Sviluppo aziendale, due obiettivi strategici per far volare la tua azienda

La tua azienda, come quella di chiunque altro, ha bisogno di programmare il suo sviluppo. Il motivo è che le condizioni di mercato in cui operi tendono a cambiare abbastanza rapidamente. Concorrenza, know how organizzativo, costi di produzione, sono variabili che possono metterti in difficoltà da un momento all’altro ed è necessario governare il cambiamento programmando la crescita aziendale.

Svilupparsi come azienda non è dunque una questione secondaria. E’ di vitale importanza se operi in un mercato aperto alla concorrenza e vuoi essere costantemente al passo coi tempi.

Non sempre però come imprenditore, tra mille impegni quotidiani, hai il tempo di analizzare a mente fredda le mutevoli condizioni in cui ti trovi ad operare. Per questo motivo può essere utile, trovare periodicamente il tempo per un’analisi dei punti di forza e di debolezza aziendali, per scegliere come muoversi. Ti suggerisco due grandi leve per far crescere la tua azienda:

  1. Aumenta le competenze della tua azienda:

Essere aggiornati sugli sviluppi tecnologici del tuo settore è fondamentale, per questo il consiglio è investire periodicamente sulla tua formazione e quella dei tuoi collaboratori. Si impara facendo nuove cose, seguendo le nuove richieste dei clienti ma a volte è necessario fare un salto con la formazione fatta con corsi, libri, workshop, ecc.  Tutto questo può essere realizzato con investimenti di tempo e soldi contenuti, in molti casi.

  1. Aumenta le capacità di comunicazione e marketing:

Si tratta di trovare nuovi clienti per aumentare il loro numero e sostituire quelli che in maniera del tutto naturale vanno via nel tempo. Anche in questo caso, per raggiungere questo obiettivo devi trovare il tempo per un’analisi strategica di queste due cose:

  1. gli strumenti di comunicazione della tua azienda (sito, social network, cataloghi, brochure, ecc).
  2. l’attività di contatto e acquisizione nuovi clienti (call center, commerciali, customer care, ecc.).

In entrambi i casi non puoi affidarti al caso per acquisire nuovi contatti. Il mio consiglio è inoltre quello di non trascurare mai i clienti acquisiti, sia perché non è scontato che acquistino per sempre  prodotti e servizi dalla tua azienda, sia perché sono un potente mezzo di diffusione del tuo brand verso nuovi clienti.

Lo sviluppo aziendale è un obiettivo raggiungibile attraverso una sinergia di sforzi. Tocca a te decidere quali leve utilizzare nel tuo caso specifico ma soprattutto trova il tempo per pianificare, insieme ai tuoi collaboratori, le direzioni di crescita della tua azienda.

La missione di Oltriamo è quella di accompagnare l’imprenditore coraggioso che vuole andare oltre, oltre i propri limiti e le proprie convinzioni bloccanti, oltre i limiti imposti dalla società, dal mercato, dal contesto culturale e dalla diffidenza, verso il raggiungimento dei propri obiettivi, dei propri desideri e dei propri sogni! Per saperne di più chiama il +39 081 18671291 o compila il form di contatto sul nostro sito.

Articoli correlati



ARE YOU READY? GET IT NOW!
Increase more than 500% of Email Subscribers!
Your Information will never be shared with any third party.
NON PERDERTI NESSUNA NOVITÀ!
Ricevi i nostri aggiornamenti sulla consulenza aziendale e sul coaching.
Teniamo alla tua privacy, non condivideremo mai i tuoi dati.