Coaching

Perchè il Coaching

Imprenditore, manager, dipendente, ogni coachee che si rivolge a un coach è in tutti i casi, prima di tutto, una persona con delle potenzialità inespresse e che ha bisogno di uno specifico aiuto per tirarle fuori. È proprio in questi casi che è utile rivolgersi a un coach. Se si hanno obiettivi da raggiungere, voglia di migliorare o cambiare il proprio comportamento o stile di vita, il coaching può rappresentare quella spinta in più verso il raggiungimento di questi traguardi. Avere lo sguardo rivolto al futuro, nonostante le difficoltà nel programmare il percorso per trasformarlo in realtà, nonostante la mancanza di strategie, è fondamentale per iniziare un percorso di coaching, durante il quale il coach ti aiuterà a tirar fuori tutte le risorse che ti permettono di costruire esattamente il futuro che desideri.

Il coaching è un approccio che attraverso la personalizzazione del percorso da seguire, basata sulle caratteristiche personali del coachee e sui risultati che desidera ottenere, consente a chiunque ne voglia usufruire, di migliorare la propria autoefficacia e la propria efficienza, sia che si parli di un singolo, sia che si tratti di un gruppo oppure di un’azienda.

Lifebusiness o team, il Coach, attraverso le sue competenze, spinge il coachee ad affrontare i problemi, migliorando la sua situazione attuale e di conseguenza anche quella futura. Affidarsi a un coach per cambiare la propria vita oppure il proprio lavoro vuol dire seguire alcuni passi lungo il percorso:

 

  • Porsi obiettivi realistici da raggiungere velocemente.
  • Essere in grado di affrontare cambiamenti personali e professionali 
  • Progettare e perseguire la propria carriera professionale.
  • Affrontare le incertezze e saper prendere le giuste decisioni
  • Imparare ad affrontare e a ridurre lo stress
  • Sviluppare capacità di leadership
  • Imparare a gestire i rapporti con gli altri e ancor prima con se stessi
  • Migliorare la comunicazione e la consapevolezza delle emozioni, sia proprie che altrui

Cos’è il Coaching

Il Coaching è un servizio professionale che può essere utilizzato in vari ambiti organizzativi e che si occupa di sviluppare le competenze dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni al fine di raggiungere determinati obiettivi. Rivolgersi a questa figura vuol dire compiere un passo in avanti nella propria vita personale e lavorativa. Il Coach agisce da supporto nella crescita personale e professionale del suo Coachee.

 

Il Coach lavora con il Coachee aiutandolo nella definizione degli obiettivi, nello sviluppo della consapevolezza delle proprie abilità e nella realizzazione di un piano d’azione per raggiungere gli obiettivi prefissati. È sempre il coachee a scegliere gli elementi su cui lavorare e i temi di cui discutere, il coach osserva e interagisce lavorando sull’atteggiamento che la persona che lo ha ingaggiato ha nell’affrontare le cose. Il coach non si sostituisce mai al coachee nel prendere una decisione, ma lo aiuta a fare chiarezza nel momento dell’agire lasciandogli piena autonomia e soprattutto massima responsabilità nelle scelte. Per farlo, il coach pone domande potenti per stimolare un cambiamento nel comportamento, eliminando tutti quegli elementi non funzionali al raggiungimento degli obiettivi desiderati.

 

Il business coaching è la relazione di coaching dedicata a tutti quegli ambiti lavorativi in cui il coachee sente il bisogno di sviluppare e migliorare una specifica performance. I coachee sono stimolati a migliorare le proprie performance dando maggiore forza alle proprie potenzialità. Attraverso questo percorso diventerà più facile capire la propria identità professionale, scoprire i propri punti di forza e di debolezza, rafforzando i primi e lavorando sui secondi per raggiungere con la massima autoefficacia i risultati desiderati. Questo percorso può essere utile per costruire il proprio progetto lavorativo, che si parli di un imprenditore affermato o una persona alla ricerca della propria strada e capire come essere più felici e guadagnare attraverso la consapevolezza di quello che potrebbe essere il modello professionale più adatto alle proprie esigenze.

Il Coaching di Oltriamo®

Success & Business Strategy

Noi di Oltriamo®, con la nostra esperienza, offriamo una serie di servizi di prima qualità in questo settore. Con i nostri esperti siamo in grado di fornire il giusto supporto di coaching in base alle diverse esigenze di ogni coachee.

Siamo esperti nell’ambito del:

 

Business and Executive Coaching: un business coach professionista offrirà al coachee strumenti per sviluppare le proprie competenze manageriali e di leadership, gestire efficacemente un team e le relazioni in ambito lavorativo, sviluppare l’intelligenza emotiva per la leadership e le relazioni aziendali, analizzare la domanda e le esigenze del coachee, realizzare un piano d’azione utile per rafforzare il ruolo imprenditoriale e manageriale e il contesto organizzativo e infine verificare costantemente i risultati ottenuti e le nuove esigenze per controllare che il piano d’azione scelto funzioni in virtù dell’obiettivo mirato.

 

Life and Carrer Coaching: attraverso l’analisi dei principali problemi inerenti la sfera personale ed emotiva, l’esperto di Oltriamo® aiuterà il coachee a sviluppare un piano per individuare e raggiungere i propri obiettivi, lavorare sulla motivazione, capire come sfruttare al massimo le proprie potenzialità, migliorare l’autostima e i rapporti interpersonali, ottenere successo nella vita e nel lavoro e trovare un equilibrio tra la vita professionale e quella privata.

 

Team Coaching: aiutare il gruppo di lavoro a diventare un team per raggiungere gli obiettivi preposti. Capendo le difficoltà d’interazione e comunicazione, un nostro esperto lavorerà a stretto contatto con i coachee per creare la giusta amalgama tra tutti i componenti del gruppo di lavoro e portarli così a remare nella stessa direzione. Creare un team per massimizzare i risultati aziendali, capire e costruire una comunione d’intenti tra le varie figure presenti nel team e la mission aziendale è il modo migliore per raggiungere gli obiettivi fissati.

Attraverso il coaching di Oltriamo® sarà possibile notare benefici immediati sia per la singola persona, nella sua sfera privata, sia per il professionista, l’imprenditore, il manager e l’azienda nel suo complesso. Da una maggiore fiducia e consapevolezza di se stessi, sino allo sviluppo di uno spirito di squadra e di una cultura manageriale, i risultati saranno di sicuro soddisfacenti.

CONTATTACI

ARE YOU READY? GET IT NOW!
Increase more than 500% of Email Subscribers!
Your Information will never be shared with any third party.
NON PERDERTI NESSUNA NOVITÀ!
Ricevi i nostri aggiornamenti sulla consulenza aziendale e sul coaching.
Teniamo alla tua privacy, non condivideremo mai i tuoi dati.