Allenare le soft skill rende il team invincibile

Fare squadra, lavorare in team, fare sistema. Ci sono tanti modi per dare un nome al funzionamento ideale di un’impresa. Tanti concetti diversi per indicare una questione essenziale: la capacità di lavorare con grande collaborazione e versatilità oltre le competenze tecniche di ciascuno.

C’è un modo molto semplice per ottenere questo sistema di lavoro fluido all’interno della propria azienda: puntare sulle soft skill. Quando il tuo team manca di tutte quelle competenze che permettono di lavorare efficacemente gomito a gomito, allora è tempo di puntare sullo sviluppo delle competenze comportamentali anche dette soft skill.

Riportando tutto alle competenze del singolo lavoratore, non basta sapere tutto della propria area di attività se poi si rende faticosa agli altri la collaborazione in azienda. Contano tantissimo i comportamenti sul lavoro che sono legati ad abilità cognitive, relazionali, realizzative e manageriali.

Come tutte le competenze, anche quelle comportamentali si imparano e il punto di partenza è dato dal puntare l’attenzione su di esse, sia in fase di assunzione di nuovo personale sia in fase di apprendimento on the job.

Quando si seleziona un candidato per la propria azienda, a parte l’importante momento del colloquio, una maniera per puntare sulle soft skill è selezionare quei candidati che hanno anche importanti esperienze nell’associazionismo, volontariato, sport, attività artistiche creative. La presenza di questo tipo di attività nel curriculum è un segnale che ci assicura che il candidato ha avuto modo di sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, di comportarsi in maniera efficace per la soluzione di problemi, di pianificare e attuare le azioni necessarie a raggiungere uno scopo.

Altra questione è sviluppare le soft skill del proprio team al lavoro in azienda. Se è necessario andare oltre a quello che si impara in azienda facendo, in maniera più o meno consapevole, allora bisogna puntare su brevi interventi formativi che focalizzano proprio su queste abilità. Per fare ciò è possibile consultare specialisti della formazione in questo campo che lavorino direttamente in azienda oppure in aule di formazione, con tecniche avanzate.

Per ricevere altre informazioni e tutte le curiosità sull’argomento, contattaci al nostro numero di telefono +3908118671291 oppure scrivici all’indirizzo di posta elettronica info@oltriamo.com.

Per rimanere aggiornato alla nostra newsletter compila il form che trovi nella pagina.

Articoli correlati