Come individuare le giuste KPI per il successo

Crescendo, per la tua impresa, diventa sempre più importante avere un sistema per definire gli obiettivi aziendali e monitorare il loro raggiungimento. Stiamo parlando di un “cruscotto” che ti dia le informazioni sintetiche e rilevanti su ciò che accade in azienda e che ti faccia capire se le cose stiano andando nel verso giusto.

 

Se per una macchina o un aereo le variabili da monitorare sono standard, non sempre è così per ciascun diverso settore o azienda.

 

Un sistema articolato e complesso come quello di un’azienda non si muove a caso, necessita di un’organizzazione razionale dei suoi processi e dei suoi obiettivi. Questi sono differenti a seconda della strategia complessiva messa in campo dal suo management.

Neanche quando l’impresa è piccolissima si può realmente fare a meno di un sistema di indicatori chiave delle prestazioni. Certo, in un’impresa individuale o poco più tutti i processi aziendali sono osservabili direttamente, più o meno, e una contabilità di base, quasi esclusivamente finanziaria, può apparentemente essere sufficiente.

La verità è che in tutti i casi è necessario fissare degli obiettivi misurabili e raggiungibili nell’arco di tempo prestabilito (Key Performance Indicator). A parole sembra facile ma ogni settore e ogni impresa può individuare come rilevanti per sé tipi di performance diversi dagli altri.

Se è vero che alcuni aspetti contabili e finanziari non possono essere trascurati, va precisato che l’individuazione delle Key Performance Indicator per ciascun impresa è tutt’altro che banale.

Ecco alcuni consigli per individuare le KPI’s giuste per il successo. Premesso che l’obiettivo ultimo è l’aumento degli utili nell’arco di tempo stabilito, comincia a lavorare su queste fasi:

  • Elenca i processi strategici della tua azienda, quelli attraverso cui si producono risultati rilevanti.
  • Per ogni processo aziendale individuato fissa i tuoi obiettivi aziendali nell’arco di tempo prestabilito.
  • Per ogni obiettivo individua delle variabili quantitative che lo possano monitorare.

 

Lavora a questo sistema di KPI’s in maniera concordata con il management della tua azienda e condividilo con tutti i i tuoi collaboratori.

Come dire, l’impresa comprende la vita, il lavoro, le competenze di tutti ma per crescere e svilupparsi è necessario prestare attenzione soprattutto a quanto succede nei processi aziendali sotto la luce dei KPI’s individuati.

Per ricevere altre informazioni e tutte le curiosità sull’argomento, contattaci al nostro numero di telefono +3908118671291 oppure scrivici all’indirizzo di posta elettronica info@oltriamo.com.

Per rimanere aggiornato e scriverti alla nostra newsletter, compila il form che trovi nella pagina.

Articoli correlati