Gestire i fornitori: la rete strategica di partner

Un’azienda che non considera con la giusta attenzione la gestione di una rete di fornitori di fiducia è a rischio quasi come un’azienda che non si occupa di acquisire nuovi clienti. E’ destinata a trovarsi prima o poi in difficoltà per cause “esterne”.

Le virgolette per la parola “esterne” sono d’obbligo perché bisognerebbe considerare i propri fornitori come partner strategici essenziali al raggiungimento degli obiettivi aziendali, quindi non completamente esogeni ai processi aziendali.

Dunque, è necessario prendere in considerazione l’approvvigionamento di tutto ciò che serve alla tua azienda per produrre beni e servizi, come un aspetto delicato a cui dare la giusta attenzione.

Se vuoi fare un’analisi approfondita sui tuoi fornitori, il consiglio è partire da questi punti e provare a elaborare un piano d’azione per migliorare la performance complessiva:

  • numero complessivo dei tuoi fornitori

Se complessivamente la tua azienda gestisce i rapporti con 5 piccoli fornitori, probabilmente non hai grande necessità di un sistema di controllo delle loro performance. Ha tutto in testa il titolare o chi si occupa della questione. Man mano che il numero dei fornitori sale, diventa fondamentale avere delle procedure poco burocratiche ma capaci di fornirti dati sintetici su come funziona il rapporto con loro.

  • sistema di valutazione della performance fornitore

Più la rete dei fornitori diventa ampia, maggiore sarà la necessità di avere un sistema di valutazione della loro performance nel tempo. Gl indicatori che ti consiglio di prendere in considerazione sono almeno tre: rispetto delle scadenze di consegna, livello dell’assistenza quotidiana, capacità di rispondere alle emergenze.

  • sistema di valutazione del ruolo strategico fornitore

Questo per ricordare che in un ampia rete di fornitori non tutti hanno lo stesso ruolo strategico per la tua azienda. In più, non tutti i fornitori sono sostituibili con la stessa facilità, sia per il tempo necessario a reperirne di simili sul mercato sia perché in alcuni casi ci sono dei tempi di conoscenza reciproca. Per questo ad ogni fornitore può essere utile assegnare un punteggio di importanza strategica.

  • sistema di monitoraggio del mercato fornitori

Anche se avviene con dinamiche e tempi diversi dall’acquisizione di nuovi clienti, è necessario essere sempre aggiornati sull’offerta di nuovi potenziali fornitori, chiedendo preventivi, valutando la loro innovatività nei servizi, esplorando possibilità partnership.

Per ricevere altre informazioni e tutte le curiosità sull’argomento, contattaci al nostro numero di telefono +3908118671291 oppure scrivici all’indirizzo di posta elettronica info@oltriamo.com.

Per rimanere aggiornato e scriverti alla nostra newsletter, compila il form che trovi nella pagina.

Articoli correlati