Business e Executive Coaching

Perché il Business e Executive Coaching

Spesso si parla di quanto siano difficili i rapporti tra colleghi sul posto di lavoro, di come possa bastare che un solo elemento della catena lavorativa non svolga il suo compito nel migliore dei modi per mettere in discussione tutto il lavoro di un intero ufficio o addirittura di un’intera azienda. Tutto vero. Determinati comportamenti e problemi sul posto di lavoro possono minare l’armonia di un gruppo e rendere difficile, se non addirittura impossibile, il raggiungimento degli obiettivi prefissati. In questi casi spetta a chi detiene ruoli di vertice risolvere queste problematiche e fare in modo che tutto fili liscio.

 

Ma cosa succede quando i comportamenti da modificare sono proprio quelli di manager e imprenditori?

 

Il tempo che manca, lo stress che sfinisce, i soldi che escono, le responsabilità che gravano, le gratificazioni che non soddisfano fino in fondo: sono queste le cose con cui l’imprenditore e il manager si confrontano ogni giorno nella propria azienda. Perdersi nel fare, nelle faccende del quotidiano, nelle incombenze e nelle emergenze del momento, sembra aver ridotto l’imprenditore a fare l’operaio della propria azienda, perdendo di vista la strategia e gli obiettivi aziendali.

 

A ciò si aggiunge la sensazione di star smarrendo l’entusiasmo e lo smalto dei primi tempi, spesso perdendo la serenità e sperimentando quella sensazione di disagio che deriva dalla riduzione della propria efficienza personale. Inoltre, sull’imprenditore e sul manager grava la responsabilità di gestire attraverso la propria leadership e le proprie abilità relazionali, le persone che lavorano in azienda, con l’incognita che esse portino effettivamente a termine gli obiettivi attesi e con l’interrogativo che si stia facendo o meno la scelta più giusta ai fini della crescita e dello sviluppo del business.

 

Il Business e l’Executive Coaching sono la risposta a quegli imprenditori e manager che desiderano tornare a fare strategia, sviluppare le proprie competenze, ritrovare il proprio entusiasmo, portando se stessi e la propria azienda a livelli eccellenti di performance.

Che cos’è il Business Coaching

Il Business Coaching è la relazione di coaching che si stabilisce tra il Business Coach, che è esperto di obiettivi, comportamenti e processi aziendali, e il coachee, che è l’imprenditore, il manager o il professionista che desidera sviluppare se stesso e il proprio business.

 

Al contrario di tutte le altre figure aziendali, imprenditori e manager spesso non hanno nessuno che sia in grado di dare loro dei feedback utili sul loro operato, ed è proprio quando sono queste due figure a dover cambiare le loro modalità di azione, che entra in gioco il Business Coach, il quale ha il compito di accompagnare il suo coachee alla gestione efficace e positiva del cambiamento e di conseguenza alla crescita personale e aziendale.

 

I fattori sui quali un Business Coach può lavorare con successo col suo coachee possono essere differenti: incapacità di delegare, necessità o opportunità di modificare il modo di porsi nei confronti dei propri collaboratori, disallineamento rispetto alla vision e ai valori dell’azienda, oppure bisogno di sviluppare più velocemente quelle capacità di leadership, di gestione delle persone e di intelligenza emotiva indispensabili per guidare l’azienda al successo.

Cos’è l’Executive Coaching

L’Executive Coaching è un particolare tipo di Business Coaching, specificamente finalizzato alla crescita personale e al successo professionale dell’imprenditore e del top manager. In questo modo si cerca di fornire le basi e un approccio personalizzato, per raggiungere determinati obiettivi oppure lavorare per modificare comportamenti disfunzionali che bloccano lo sviluppo dell’azienda. Dunque si tratta di un Business Coaching di altissimo profilo, destinato agli imprenditori e ai top manager che definiscono le strategie e le sorti dell’azienda.

 

L’Executive Coach, chiamato dai vertici aziendali oppure dallo stesso manager/imprenditore, dopo una prima fase di osservazione, cosiddetta trasparente in cui il coach si limita a monitorare l’agire dei manager senza interagire, oppure ombra quando invece fornisce feedback immediatamente, sceglierà le modalità di azione. La fase di osservazione può prevedere anche un colloquio con il personale. Il coach e il coachee andranno a stabilire obiettivi comuni finalizzati al miglioramento delle performance del manager e un piano per raggiungere questi risultati, nel pieno rispetto delle politiche aziendali.

 

L’Executive Coaching è sempre un investimento per l’impresa, una spinta in più per raggiungere determinati traguardi.

Il Business ed Executive Coaching di Oltriamo ®

Success & Business Strategy

Un Business Coach professionista (che nel caso dell’Executive Coaching proviene da un’ampia e consolidata esperienza manageriale) affianca l’imprenditore, il top manager, il manager o il professionista, attraverso un percorso personalizzato, con sessioni di coaching one-to-one e formazione manageriale basato su diversi livelli:

 

  • sviluppo delle competenze manageriali e della leadership;
  • gestione efficace del team e delle relazioni;
  • sviluppo dell’ intelligenza emotiva per la leadership e le relazioni aziendali;
  • analisi della domanda e delle esigenze del cliente;
  • realizzazione di un piano d’azione utile per rafforzare il ruolo imprenditoriale e il contesto organizzativo;
  • verifica costante dei risultati ottenuti e delle nuove esigenze

 

Il Business ed Executive Coaching di Oltriamo® si distingue per l’approccio estremamente pratico, che deriva dalla vasta esperienza manageriale in posizioni intermedie e ai vertici dell’azienda, con percorsi su misura, definizione di KPI che rendono misurabili i progressi ottenuti e i risultati raggiunti.

 

In questo modo garantiamo risultati immediatamente visibili e misurabili, e soprattutto la possibilità di stabilire la relazione di coaching in maniera trasversale e complementare con la consulenza aziendale e l’ innovazione. Il tutto, nel pieno rispetto della tua privacy: con il patto di riservatezza che andremo a sottoscrivere, l’Executive e il Business Coach si impegnano a tenere tutte le informazioni condivise in sessione del tutto riservate, con l’assoluta garanzia di segretezza per tutto quel che riguarda i dati sia personali che aziendali.

L’Executive e il Business Coaching di Oltriamo®, lavorando direttamente sul comportamento e sulla leadership, è la risposta migliore alle esigenze aziendali, in quanto agisce in modo estremamente pratico, trovando soluzioni operative e misurabili, non sottrae tempo all’imprenditore/manager e soprattutto pone le sue esigenze al centro dell’intervento.

 

Risultati ottenuti:

 

  1. Aumento dell’efficacia e dell’efficienza personale
  2. Miglioramento delle capacità di leadership
  3. Performance più elevate
  4. Maggior benessere e riduzione dello stress
  5. Maggiore capacità di motivazione, di risoluzione dei problemi e di coinvolgimento del team
  6. Relazioni più soddisfacenti, sia in azienda che fuori
  7. Autonomia nel perseguimento di obiettivi via via più ambiziosi
  8. Aumento significativo della auto-motivazione
  9. Maggiore equilibrio fra vita privata e lavoro
  10. Armonizzazione fra i desideri di crescita personale dell’imprenditore e le strategie di sviluppo aziendale

 

Il tutto, in tempi estremamente ridotti rispetto alla più lenta formazione d’aula e con un approccio personale e personalizzato, in cui è sempre garantito al coachee l’affiancamento del Business/Executive Coach, che lo accompagna e lo sostiene in ogni singola fase del percorso di consapevolezza e di cambiamento verso il raggiungimento dei suoi obiettivi di successo personale e professionale.

CONTATTACI