Life e Career Coaching

Perché il Life Coaching

Il life coaching può essere inteso come un allenamento per la vita. Affidarsi a un life coach è un metodo per imparare a gestire la propria vita, il proprio tempo, a raggiungere i propri traguardi personali e soprattutto capire meglio tutti gli aspetti della propria personalità che impattano direttamente sulla propria motivazione. Tutto questo comporta un percorso i cui benefici possono durare tutta la vita. Le persone che scelgono il life coaching rispetto ad altri approcci sono in costante aumento e ancora di più sono i motivi che le spingono a farlo.

Si passa da fattori inerenti la vita personale a quelli incentrati nell’ambito lavorativo:

 

  1. Perdita di motivazione
  2. Difficoltà a raggiungere gli obiettivi (lavoro e vita personale)
  3. Perdita di controllo sulla propria vita (senso d’impotenza oppure frustrazione, impressione che gli altri decidano per noi)
  4. Incapacità di gestire sentimenti ed emozioni
  5. Incapacità di gestire la pressione e le responsabilità
  6. Difficoltà a comunicare in maniera profonda con gli altri (famiglia, coppia, amici, lavoro)
  7. Desiderio di liberarsi dai “vampiri energetici” (le persone, le relazioni e le situazioni che ci succhiano energia e ci sfiancano proprio come se fossero dei vampiri)
  8. Voglia di eliminare abitudini e comportamenti che non sono funzionali.

Quando il coachee sperimenta una o più di queste situazioni, un Coach con approccio life può risultare estremamente utile per definire correttamente gli obiettivi, valutare alternative e strategie e accompagnare il coachee nell’esecuzione di un piano d’azione che, al termine del percorso, lo renda effettivamente autonomo e perfettamente in grado di gestire le proprie relazioni, il proprio tempo e le proprie emozioni.

Il lavoro del life coach consiste quindi nello spingere la persona ad esprimere tutto il suo potenziale e migliorare la propria vita seguendo i comportamenti più funzionali al raggiungimento dei suoi obiettivi.

Il Life Coaching di Oltriamo ®

Success & Business Strategy

Il life coaching di Oltriamo® è uno strumento fondamentale per ottenere un cambiamento positivo. Il life coach accompagna il coachee verso gli obiettivi prefissati e desiderati aiutandolo a sviluppare la consapevolezza emotiva e profonda delle proprie potenzialità. In questo modo, il coach cammina di fianco al coachee, che resta il protagonista principale, nel suo cammino. Attraverso il percorso di life coaching Oltriamo® che proponiamo sarà possibile:

 

  1. Individuare e raggiungere i propri obiettivi
  2. Lavorare sulla motivazione per comprendere dove trovarla e come aumentarla
  3. Capire come usare al massimo le proprie potenzialità
  4. Migliorare l’autostima e i rapporti interpersonali
  5. Ottenere successo nella vita e nel lavoro
  6. Trovare un equilibrio tra la vita professionale e quella privata

 

Il nostro elemento distintivo è la soddisfazione dei coachee, perché ci riteniamo soddisfatti del nostro lavoro solo quando il coachee lo è dei risultati raggiunti anche grazie al nostro aiuto. Perciò, la nostra migliore garanzia è la soddisfazione dei coachee che ci scelgono. Inoltre, garantiamo il raggiungimento degli obiettivi nel minor tempo possibile, perché trasferiamo al coachee strumenti estremamente pratici, che rendono la sessione e il percorso di life coaching Oltriamo® davvero efficace non solo nel breve, ma anche nel medio e lungo termine.

 

Approccio pratico, zero dipendenza dal coach: acquisendo la piena consapevolezza delle proprie emozioni e delle proprie capacità, il coachee impara velocemente ad essere autonomo e a definire e raggiungere obiettivi sempre più eccellenti.

 

Infine, ci avvaliamo di strumenti di analisi per la consapevolezza del coachee, che consentono di definire in maniera precisa dove si trova e dove vuole arrivare, disegnando insieme il percorso migliore per arrivare all’obiettivo. Attraverso questi strumenti estremamente pratici e all’avanguardia, sia nell’ambito delle dinamiche relazionali e di team, che dello sviluppo dell’intelligenza emotiva, siamo in grado di accompagnare i nostri coachee in un percorso personalizzato per lo sviluppo del potenziale e delle competenze, e per l’aumento del benessere diffuso.

Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente. L’eccellenza, quindi, non è un’azione, ma un’ABITUDINE.

Aristotele

Perché il Career Coaching

Insoddisfazione professionale, indecisione sul percorso professionale da intraprendere e sulle scelte lavorative da compiere, desiderio di chiarirsi le idee sul proprio bagaglio professionale e sulle ambizioni legate al lavoro presente, futuro o potenziale, incapacità di gestire lo stress sul luogo di lavoro, desiderio/paura di affrontare un importante cambiamento professionale e/o personale, voglia di inserirsi o di reinserirsi nel mercato del lavoro, necessità di definire efficacemente e di produrre il proprio curriculum vitae e la propria presentazione.

 

La ricerca del lavoro giusto vede il suo punto di partenza nella focalizzazione degli obiettivi che si vogliono raggiungere e nel percorso che si vuole intraprendere. Scegliere di affidarsi a un career coach vuol dire per prima cosa scegliere di “lavorare” su se stesso sotto un doppio punto di vista: capire cosa si vuole e come ottenerlo e anche realizzare, insieme al proprio coach, un piano di cosiddetto self-marketing, una promozione di se stesso finalizzata al raggiungimento dei propri obiettivi di carriera.

Cos’è il Career Coaching

Il Career Coaching o consulenza di carriera, è la relazione di coaching attraverso la quale il Career Coach accompagna il coachee ad acquisire una maggiore consapevolezza di se stesso e dei propri obiettivi di lavoro, dei talenti di punta e delle aree da migliorare al fine di ottenere il successo professionale e personale.

 

Utile per i giovani ai primi approcci nei confronti del mondo del lavoro, così come per i lavoratori di ogni livello che hanno voglia di cambiare occupazione oppure hanno bisogno di trovarne una nuova dopo aver perso la precedente, il career coaching è da intendersi come un percorso nel quale, grazie all’aiuto del career coach, il coachee capirà le sue attitudini e quale cammino intraprendere nella ricerca del lavoro. Il punto principale del career coaching è scoprire le proprie competenze, i propri desideri e la propria visione del mondo che si vuole creare. Un’analisi di questo tipo consente di capire i propri punti di forza e di debolezza e di conseguenza su quali fattori intervenire.

Il Career Coaching di Oltriamo ®

Success & Business Strategy

Elementi distintivi del Career Coaching Oltriamo® sono l’approccio pratico, l’utilizzo di strumenti di analisi scientifica per la misurazione dei talenti e delle competenze e l’esperienza consolidata nel mondo della Ricerca e Selezione e del lavoro. Da un lato, infatti, i Career Coach di Oltriamo possiedono una decennale esperienza in ambito HR, avendo selezionato negli anni centinaia di candidati in molteplici settori aziendali; dall’altro lato, hanno essi stessi percorso tutte le tappe di una carriera d’eccellenza: dall’apprendistato al lavoro dipendente, dalla libera professione al top management, fino ad arrivare alla sfida di essere imprenditore.

 

Chi meglio di qualcuno che ha vissuto tutte le tappe di un percorso professionale può aiutare e guidare chi si trova oggi in una di queste posizioni o fasi di passaggio, a chiarirsi le idee e gestire in maniera efficace il cambiamento?

CONTATTACI