Team Coaching

Perché il Team Coaching

Il team come elemento vincente delle aziende eccellenti.

 

E’ ormai appurato che, in azienda, i team efficaci comportano un aumento significativo della produttività e delle performance aziendali, uguale e persino superiore al 20% della somma delle performance dei singoli. Ma come si fa ad avere un team efficace?

Bisogna allenare e soprattutto creare e costruire una squadra per far sì che questa risulti vincente. Deve sparire l’idea di una divisione dei compiti basata sul singolo individuo per lasciar spazio a una nuova visione del lavoro basata sulla condivisione degli obiettivi, sull’integrazione e l’interdipendenza delle competenze, sulla comunicazione efficace e la risoluzione dei conflitti.

 

La condivisione dell’obiettivo è un elemento fondamentale per l’efficacia di un team, e il team coaching è lo strumento più potente per portare al successo i team aziendali. Infatti, l’obiettivo del team coaching è la creazione dello spirito di squadra, in cui tutti i componenti del team, ciascuno con le proprie competenze e le proprie responsabilità, giocano un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi. Si lavora come squadra, desideri e bisogni dei singoli individui sono assorbiti e il più possibile allineati all’obiettivo del team, in modo che nessun personalismo ostacoli il raggiungimento dei risultati condivisi, e al tempo stesso ciascun elemento del team trovi le proprie ragioni per sentirsi motivato e soddisfatto dal lavoro di squadra.

 

Il coach ha quindi il compito di aiutare il team a focalizzarsi sui passi da compiere per raggiungere l’obiettivo prefissato. Per ottenere questo il coach deve valorizzare le competenze del team e creare tra tutti gli elementi un rapporto di fiducia stabile che consenta al lavoro di scorrere senza intoppi. Il team coaching è rivolto a tutti quei settori che hanno bisogno di fare rete: creare un sistema di relazioni tra tutti i componenti, una comunità di lavoro, i cui attori comunicano e cooperano per realizzare un obiettivo comune.

Tuttavia, l’efficacia di un team può essere talvolta compromessa dal verificarsi di uno o più disfunzioni del team. Nel suo libro “La guerra nei Team”, Patrick Lencioni ne individua 5:

 

  1. Assenza di fiducia
  2. Paura del conflitto
  3. Mancanza d’impegno
  4. Fuga dalle responsabilità
  5. Disinteresse verso i risultati

 

A questi cinque fattori possono aggiungersi altre problematiche come lo stress, la mancanza di motivazione, l’inesperienza o la voglia di mettersi in mostra a tutti i costi facendo sì che l’interesse del singolo sia predominante rispetto a quello del team. Questi elementi possono minare tutto il lavoro del gruppo e nei casi peggiori creare problemi gravissimi ad un’azienda.

Il team coaching è la relazione di coaching che risolve questi comportamenti disfunzionali del team, ripristinandone l’efficacia,al fine di ottenere il miglioramento delle performance aziendali e il raggiungimento di risultati eccellenti.

 

Tutto questo lo si può ottenere facendo sì che la sfida non sia più solo dell’azienda o del singolo ma di tutto il team che rema nella stessa direzione. Si crea un team al servizio dell’obiettivo comune di chi lo ha creato.

Che cos’è un Team

Un team è formato da persone che collaborano tra loro per raggiungere obiettivi comuni e ognuno di loro fornisce il proprio contributo in base alle proprie competenze e alle proprie esperienze. Ognuno è consapevole di cosa deve fare per aiutare la squadra a crescere e raggiungere i risultati prefissati. Alla base di tutto c’è sempre una collaborazione di fiducia tra pari.

 

Tutto questo rende il team qualcosa di completamente diverso dal gruppo di lavoro, il quale è strutturato su base gerarchica, è composto da un insieme di persone che svolgono un lavoro simile e che, al contrario appunto del team, rispondono individualmente del lavoro svolto.

Il Team Coaching di Oltriamo ®

Gli elementi distintivi

 

La nostra ampia esperienza manageriale “sul campo” ci ha permesso di maturare una profonda conoscenza delle più diverse tipologie di team e dei loro problemi: la nostra familiarità coi team e con le loro dinamiche, non dipende dal mero studio di libri sull’argomento, ma discende da un’esperienza diretta a contatto con una moltitudine di team, assemblati, coordinati, gestiti e accompagnati, nei più diversi settori aziendali. Ciò garantisce ai nostri clienti un approccio estremamente pratico, con una grande attenzione verso le esigenze dell’imprenditore e del manager alle prese col team e con le sue disfunzioni.

 

A lui e all’intero team, noi mettiamo a disposizione le nostre competenze per ripristinare il corretto funzionamento e l’efficacia del team, senza mai sostituirci al team leader, al manager o all’imprenditore, ma anzi rafforzandone la leadership e la capacità di gestione del team. In tal senso, rappresentano un ulteriore elemento di forza, due opzioni aggiuntive che possiamo offrire assieme al team coaching:

 

  • Il team shadow coaching: attraverso l’affiancamento e il sistema dei feedback, questo tipo di coaching, consente di conoscere le caratteristiche e le qualità delle persone coinvolte. È una modalità di intervento utilizzata soprattutto con risorse di alto profilo aziendale. I risultati ottenuti dall’affiancamento serviranno per lavorare al miglioramento delle caratteristiche emerse nel corso di questo lavoro.

 

  • L’integrazione con la consulenza manageriale, nella quale facciamo con l’imprenditore/manager un lavoro dedicato allo sviluppo delle sue competenze di team coaching e della sua leadership.

 

Tutto avviene attraverso strumenti di analisi, che consentono la misurazione “numerica” delle prestazioni del team e dei progressi realizzati attraverso il team coaching.

 

  • Risultati ottenuti col team coaching di Oltriamo®

Attraverso il nostro lavoro di team coaching, sarà quindi possibile favorire lo sviluppo delle competenze comunicative e sociali del gruppo, implementando così i frutti del lavoro di squadra. Il team coaching di Oltriamo® è incentrato sull’incremento dell’efficacia del lavoro di gruppo. Meglio è coordinato e organizzato il gruppo, maggiori saranno i risultati ottenuti e soprattutto minore sarà il tempo necessario per arrivarci.

 

I nostri coach analizzeranno tutte le problematiche aziendali, cercando i punti di debolezza sui quali intervenire e quelli di forza sui quali fare perno per rafforzare lo spirito di squadra. Il nostro lavoro si fonda su una serie di elementi fondamentali in ogni contesto cooperativo:

 

  • Sviluppare una visione di obiettivi comuni
  • Individuare esattamente le criticità
  • Fare chiarezza sul processo di lavoro, sul ruolo e le responsabilità del team
  • Chiarire i focus lavorativi e gli elementi a cui dare priorità
  • Trovare modalità di lavoro condivise da tutti
  • Sviluppare l’apprendimento, l’engagement e il divertimento
  • Valorizzare il bagaglio di competenze del singolo e del gruppo
  • Sviluppare la comunicazione e la cooperazione
  • Risolvere i conflitti tra tutti gli attori
  • Migliorare le prestazioni
  • Creare team equilibrati e proattivi

 

Che aspetti? Contattaci e inizia subito a creare il successo del tuo team!

CONTATTACI