Consulenza Aziendale

Consulenza Aziendale

La consulenza aziendale è lo strumento più valido che puoi utilizzare per impiegare al massimo le tue risorse, integrare al minimo costo quelle che ancora non hai, orientarti verso strade nuove, avendo sempre ben presente i tuoi obiettivi.
La consulenza aziendale, infatti, non solo ti consente di risolvere i problemi che in questo momento sta vivendo la tua azienda nella maniera più efficace ed efficiente possibile, ma anche e soprattutto di trovare nuove soluzioni, quelle che tu vuoi, che si allineano perfettamente al tuo modo di essere imprenditore, e che parlano la tua stessa lingua.

 

Essere imprenditore in un mercato così volatile è – manco a dirlo – un’impresa complessa, eppure non impossibile.
Quante volte ti è capitato di dover prendere una decisione importante? E quante volte, in situazioni di questo tipo, ti sarebbe stato utile avere una persona di fiducia e magari un intero Team di persone fidate a tua disposizione, che si concentrano su di te e ti accompagnano verso la scelta giusta, quella più giusta per te?

 

Perché la verità è che essere imprenditore significa essere il leader della tua azienda: solo tu e soltanto tu sai quali sono le cose veramente importanti per la tua impresa, qual è la direzione che deve prendere, cosa è meglio fare e cosa invece va decisamente evitato.
E tu lo sai bene:

essere imprenditore ed essere leader non è una cosa per tutti, e non è facile trovare persone che capiscano davvero il mestiere più bello e più complesso del mondo. Le preoccupazioni, i sogni a volte così lontani, le persone che a volte lavorano bene e altre volte fanno solo dei gran casini, il tempo che passa, i conti da chiudere, le soddisfazioni, e poi le tasse, la rabbia, l’orgoglio, l’amore e la famiglia…

Ti è tutto molto familiare, vero?

 

Perciò ora, per un attimo, prova a immaginare: cosa accadrebbe se accanto a te avessi qualcuno che veramente ti comprende, sa quello che hai vissuto per arrivare dove sei ed è in grado accompagnarti verso quel miglioramento che vuoi?
Qualcuno che, sia che tu voglia aumentare il fatturato, sia che tu senta la necessità di avere un Team più produttivo, sia che tu desideri avviare nuovi Business, sappia darti sempre la riposta giusta al momento giusto?
Ebbene, questo è un vero consulente aziendale!

 

Forse qualcuno ti ha detto che è difficile che una persona estranea possa capire le dinamiche aziendali che viviamo, i problemi che ogni giorno dobbiamo affrontare e la soluzione ideale che parla proprio come noi.
Questo è vero, come è vero che spesso siamo troppo innamorati della nostra idea da non renderci conto che qualcosa non torna. A quel punto ricorriamo alle persone di cui ci fidiamo, quelle che ci conoscono e possono darci un consiglio sul da farsi. In realtà, per quanto possano essere persone fidate, quanto sei sicuro che sono persone aggiornate, professionali e specialiste del mercato?

Probabilmente non puoi esserlo, e allora che si fa? Mandi tutto all’aria perché qualcosa non torna e nessuno intorno a te sa veramente capirti e darti una mano?
In realtà c’è una terza ipotesi che, se non hai ancora preso seriamente in considerazione, ti esorto a fare adesso.

 

Infatti, puoi scegliere di affiancarti persone di cui ti puoi fidare, che hanno gli strumenti giusti per capirti, e che al tempo stesso sono professionisti precisi, seri, affidabili, che si mantengono sempre aggiornati sull’argomento che ti riguarda, ovvero il tuo Business!

È proprio in queste circostanze che viene in aiuto il consulente aziendale, colui il quale si occupa in primis di analizzare ciò che sei, migliorare ciò che hai e proporti soluzioni alternative che non hai ancora valutato fino ad ora.
Oltriamo® rappresenta la soluzione integrata trimodale che stavi cercando. Con un modello che lavora su 3 parti fondamentali della tua azienda:

 

  • L’Imprenditore
  • L’Organizzazione
  • Le Persone

Ogni azienda, infatti, si regge sull’Imprenditore che la governa, l’Organizzazione che processa le attività e le Persone che mettono in campo le proprie abilità per il raggiungimento di uno scopo comune di benessere e successo

La sola strada percorribile per avere un’azienda di successo consiste nel porre l’attenzione su ognuno di questi 3 elementi, in quanto l’imprenditore che è soggetto a maggiore stress e che sente il peso di tutte le responsabilità sulle proprie spalle, ha bisogno di capire come funziona e mettere in campo le migliori risorse che ha a disposizione per dare l’esempio e motivare gli altri.

 

Quindi che cos’è che deve fare esattamente un imprenditore che sia davvero il leader della sua azienda? Nella nostra esperienza a contatto con decine di imprenditori come noi, ci siamo resi conto che un imprenditore leader di successo:

 

  • si occupa dell’aspetto finanziario ed economico della sua impresa;
  • è il primo e più importante commerciale della sua azienda;
  • è il coach che tutti i collaboratori seguono e da cui si fanno guidare.

 

Porre la stessa attenzione verso questi aspetti e dedicarsi del tempo per scaricare lo stress, in un mondo in cui “non c’è mai abbastanza tempo” è diventato un’impresa. E allora si rinuncia a essere un imprenditore di successo?
Certo che no! Infatti il tempo non è tutto uguale: il suo valore dipende dal modo in cui lo si impiega!

 

E allora tu, imprenditore, smettila di fare l’impiegato della tua azienda, e inizia a utilizzare il tuo tempo in maniera strategica per stabilire la direzione giusta e aumentare il fatturato!

 

Come il buon padre di famiglia, in qualità di imprenditore, la prima cosa che fai è decidere come devono essere gestite le cose, qual è il prodotto/servizio migliore per il mercato, che funzionalità deve avere, a come deve essere prodotto o venduto, quali processi compiere e con quali procedure metterli in pratica. Quanto tempo deve durare ogni attività interna, che risultati bisogna raggiungere e con quale livello di qualità. Stabilire tutto ciò che riguarda le singole attività da compiere al fine di concludere il processo principale di vendita, senza il quale la tua azienda non può sopravvivere (nessuna azienda sopravvive se non vende).

 

Ecco perché è estremamente importante definire correttamente ognuno di questi aspetti per evitare dispersioni di tempo, soldi e risorse (anche mentali).

E le persone?

 

Sull’importanza che rivestono i lavoratori si riempiono pagine di libri, e sappiamo bene quanto sia difficile capire ognuno di loro, mostrare pazienza, motivarli e seguirli nella loro crescita affinché possano darti il massimo. Loro rappresentano la tua prima forza, il tuo primo carattere distintivo, loro sono il tuo primo cliente. Pertanto è di massima importanza gestirli bene, farli sentire coinvolti, motivati, autonomi e soprattutto guidati nel massimo rispetto delle loro competenze e dei loro talenti. Ecco perché è di fondamentale importanza che tu sia anche un coach che li guida e li allena verso l’eccellenza.

 

Noi ti aiutiamo ad ottenere tutto questo! Oltriamo® è la società di consulenza aziendale e di coaching che trova il suo significato nella radice del nome: Oltriamo vuol dire INSIEME ANDIAMO OLTRE.

Dove?
Andiamo oltre i limiti e le convinzioni che ci portiamo indietro da sempre, andiamo oltre i limiti imposti dalla società, dal mercato, dal contesto culturale e dalla diffidenza nella quale viviamo, verso il raggiungimento dei tuoi desideri, dei tuoi obiettivi, dei tuoi SOGNI!

 

Perché ogni imprenditore dentro di sé ha la motivazione giusta che lo spinge a creare un’organizzazione che possa restituirgli soddisfazione, successo e una vita economica agiata.

 

E non fa differenza se sia stata ereditata o costruita da zero, in ogni azienda l’imprenditore intraprende un viaggio, pieno di sfide e anche di ostacoli, davanti ai quali non si arrende perché la sua motivazione è tesa a migliorare e a far crescere la sua creatura!

E come ogni viaggiatore, anche tu hai bisogno di aiutanti, ovvero di persone che sanno fornirti un’analisi accurata dello stato dell’arte, che ti semplificano il cammino, che ti danno altre prospettive e ti orientano verso mondi fino ad ora inesplorati.

 

Oltriamo® ti fornisce la chiave di volta che ti consente di chiudere porte che non ti servono e aprire quelle che ti conducono a strade diverse, più semplici e più efficaci! Con il nostro modello integrato ti garantiamo concretezza e allo stesso tempo innovazione, creiamo un ponte tra il vecchio e il nuovo, tra la tradizione e il cambiamento, tra la teoria e la pratica.
Da uomo d’azienda stressato dal tempo, dagli impegni e dalle preoccupazioni, ti accompagniamo a diventare un Imprenditore Visionario Pragmatico, che immagina, progetta e realizza.

 

Che aspetti? Scegli Oltriamo® e MISURA, SEMPLIFICA, INNOVA!

CONTATTACI