L’INTELLIGENZA EMOTIVA PER IL TUO SUCCESSO

REALIZZA IL TUO SUCCESSO E LA TUA FELICITA’ CON L’INTELLIGENZA EMOTIVA

PERCHE’ SCEGLIERE IL CORSO “L’INTELLIGENZA EMOTIVA PER IL TUO SUCCESSO”?

Articoli, libri, riviste e social network: ovunque tu ti muova, qualcuno o qualcosa nel mondo sta parlando di intelligenza emotiva.

E ammettiamolo: la tentazione di pensare che tutto questo parlare di intelligenza emotiva sia soltanto una moda passeggera, forse l’hai avuta anche tu. Forse quelli che trovano sempre un buon motivo per parlare di intelligenza emotiva, IE, quoziente emotivo o performance emotiva, forse stanno davvero esagerando.

 

O forse no?

 

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo capire qual è il punto chiave: le emozioni.
L’intelligenza emotiva parla – inevitabilmente – di emozioni, e noi proviamo emozioni in ogni istante, in ogni momento, in ogni aspetto, in ogni scelta e in ogni cambiamento della nostra vita.


Perché anche la neuroscienza lo ha dimostrato: possiamo anche riuscire a non pensare, ma non possiamo scegliere di non provare emozioni.

 

E allora che cos’è realmente l’Intelligenza Emotiva?
Perché tutti ne parlano in maniera entusiasta?
E soprattutto, come posso usarla per il mio successo personale e professionale?

 

A queste e molte altre domande rispondiamo insieme nel corso “L’Intelligenza Emotiva per il tuo Successo”, con l’obiettivo di praticare l’intelligenza emotiva per realizzare la tua personale idea di successo.

 

Ognuno di noi, infatti, è dotato di intelligenza emotiva: una funzione scientificamente validata del cervello, in grado di far comunicare l’emisfero destro e l’emisfero sinistro, ovvero le emozioni e il pensiero razionale, al fine di prendere decisioni ottimali.

 

E ognuno di noi ha una sua personale idea di successo, e il diritto di realizzarla proprio attraverso quelle decisioni ottimali.

 

Ma come si ottiene il successo?

 

Già prima che Daniel Goleman diffondesse su larga scala il concetto di intelligenza emotiva, studiosi come Mayer e Salovey avevano compreso che la chiave del successo personale e professionale non risiede tanto nel QI (quoziente intellettivo), quanto piuttosto nelle capacità emotive, sociali e interpersonali (come l’empatia, l’ottimismo e la gestione di sé), ovvero appunto nel QE, il quoziente emotivo.

 

Oggi, le neuroscienze hanno fatto un ulteriore balzo in avanti, dimostrando che l’intelligenza emotiva impatta direttamente sulle performance umane, e in particolare sui cosiddetti “fattori di successo”: l’efficacia, le relazioni, la qualità della vita e il benessere psico-fisico.

 

Le emozioni così a lungo rinnegate come apparente segno di debolezza della mente, vengono oggi, finalmente, riabilitate come la vera chiave del nostro successo!

 

“Perché le emozioni – e non il pensiero – orientano le nostre decisioni, definiscono le nostre performance e sono la chiave per essere felici.”

 

E allora perché non iniziare subito a conoscere e comprendere le emozioni, imparando concretamente a gestirle e a usarle efficacemente per il tuo successo personale e professionale e per la tua felicità?

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL CORSO “L’INTELLIGENZA EMOTIVA PER IL TUO SUCCESSO”?

Lo scopo del corso è offrirti strumenti pratici di autoconsapevolezza e di coaching, sia individuale che di gruppo, per sviluppare la tua intelligenza emotiva, con l’obiettivo di imparare a prendere decisioni efficaci, ottimali, sostenibili nel tempo e coerenti col tuo sistema di valori.

Pertanto, il primo risultato che otterrai è la consapevolezza di quale sia attualmente il tuo livello di intelligenza emotiva e di performance, attraverso 3 test validati dal modello internazionale Six Seconds, ovvero:

 

  1. SEI Leadership: per la valutazione della tua intelligenza emotiva, della tua performance emotiva e della tua leadership;
  2. Brain Talent Profile: per riflettere sui tuoi talenti e su come il tuo cervello è in grado di allenarli;
  3. Brain Discovery Profile: per comprendere il legame tra la tua intelligenza emotiva, i tuoi talenti e le tue performance.

 

A quel punto, allenerai le competenze chiave del modello internazionale Six Seconds con un lavoro mirato su:

 

  • Alfabetizzazione emotiva (capacità di riconoscere le emozioni proprie e altrui, e di dare loro un nome)
  • Ottimismo, responsabilità e problem solving creativo
  • Motivazione intrinseca
  • Empatia
  • Leadership
  • Consapevolezza e riconoscimento dei propri valori personali

 

Al termine del corso, possiederai tutti gli strumenti necessari per sviluppare la tua intelligenza emotiva, nell’ottica di realizzare la tua idea di successo personale e professionale.

PER CHI E’ PARTICOLARMENTE INDICATO IL CORSO “L’INTELLIGENZA EMOTIVA PER IL TUO SUCCESSO”?

“L’Intelligenza Emotiva per il tuo Successo” è rivolto a due categorie di persone:

 

  1. Le persone che vogliono sviluppare la propria intelligenza e performance emotiva, migliorando la consapevolezza e la gestione delle proprie emozioni;
  2. Le persone che vogliono praticare il successo, personale, relazionale o professionale, imparando a prendere decisioni efficaci, sostenibili nel tempo e coerenti coi propri valori.

Solitamente, le nostre aule di “L’Intelligenza Emotiva per il tuo Successo” ospitano:

 

  • Imprenditori
  • Manager e Top Performer
  • HR e professionisti delle Risorse Umane
  • Venditori
  • Liberi Professionisti
  • Impiegati di PMI e grandi società
  • Medici e psicologi
  • Coach e Trainer
  • Counselor ed Educatori
  • Studenti di psicologia (e affini)
  • Appassionati di intelligenza emotiva e crescita personale.

 

Le aule sono variegate proprio perché l’intelligenza emotiva è un dono universale in grado di migliorare sensibilmente il modo di vivere, di lavorare, di gestire lo stress, di affrontare il cambiamento e di allenare empatia, ottimismo e motivazione in chiunque si trovi a dover prendere decisioni più o meno importanti nella propria vita.

COSA IMPARERO’ A FARE DURANTE IL CORSO “L’INTELLIGENZA EMOTIVA PER IL TUO SUCCESSO”?

Durante il corso lavorerai in maniera estremamente pratica sulle competenze emotive che determinano le performance, allenandole fin da subito con esercizi e attività di autoconsapevolezza e di coaching, individuale e di gruppo.

In particolare, allenerai le competenze chiave del modello internazionale Six Seconds con un lavoro mirato su:

 

  • Alfabetizzazione emotiva (capacità di riconoscere le emozioni proprie e altrui, e di dare loro un nome)
  • Ottimismo, responsabilità e problem solving creativo
  • Motivazione intrinseca
  • Empatia
  • Leadership
  • Consapevolezza e riconoscimento dei propri valori personali

 

Al termine del corso, possiederai tutti gli strumenti necessari per sviluppare la tua intelligenza emotiva, nell’ottica della tua idea di successo personale e professionale.

 

Noterai in particolare un aumento e un miglioramento delle tue performance nei seguenti ambiti:

 

  • Efficacia, ovvero capacità di generare risultati positivi
  • Relazioni, ovvero capacità di costruire e mantenere forti relazioni interpersonali
  • Qualità di vita, ovvero capacità di mantenere un alto livello di soddisfazione e realizzazione personale
  • Benessere, ovvero capacità di mantenere energie psico-fisiche ottimali.

COME SI SVOLGERA’ LA FORMAZIONE DURANTE IL CORSO “L’INTELLIGENZA EMOTIVA PER IL TUO SUCCESSO”?

La formazione Oltriamo® è una formazione estremamente pratica, che utilizza la relazione di coaching per garantire il massimo livello di personalizzazione dell’apprendimento anche in aula.

Noi vogliamo creare le condizioni necessarie per LAVORARE CONCRETAMENTE SULLA TUA INTELLIGENZA EMOTIVA, perché l’indomani non dovrai andare a discutere un TEDx sul quoziente emotivo o sulla performance emotiva, ma dovrai immediatamente agire comportamenti emotivamente intelligenti, nella tua vita, per realizzare il successo che desideri!

 

Questo è il motivo per cui abbiamo scelto di dare a questo corso di intelligenza emotiva un taglio assolutamente pratico e controcorrente rispetto a quello che normalmente viene adottato per i corsi simili, dove prima partecipi in aula a una discussione generica sul tema e poi, solo se vuoi approfondire, pagando ovviamente di più, puoi concentrarti su te stesso e sul tuo caso specifico (per esempio con test, training o coaching individuale).

 

Ma a noi tutto questo non interessa!



Noi vogliamo portare concretamente l’intelligenza emotiva nella vita delle persone, fin dal primo minuto in aula!

Per questo motivo, inizierai a prendere contatto con le tue emozioni e con le sfide quotidiane che ti attendono nella vita e nel lavoro, ancor PRIMA della partenza del corso, effettuando il test SEI Leadership validato da Six Seconds®, il leader internazionale per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva.

Il test SEI ELadership ti consentirà di acquisire immediatamente consapevolezza riguardo la valutazione della tua intelligenza emotiva, della tua performance emotiva e della tua leadership.

 

Completano la tua formazione personalizzata:

 

  • La presenza costante in aula dell’Assessor di Intelligenza Emotiva Simona Recupito (certificata direttamente da Six Seconds) per supportarti negli esercizi e nello sviluppo delle tue aree di miglioramento;
  • Il supporto costante dopo il corso dell’Assessor di Intelligenza Emotiva Simona Recupito e dello staff dei Coach Oltriamo® che ti accompagneranno nella delicata fase di follow up e ti aiuteranno a realizzare un piano d’azione personalizzato!

DOVE E QUANDO SI SVOLGERA’ LA PROSSIMA EDIZIONE DEL CORSO “L’INTELLIGENZA EMOTIVA PER IL TUO SUCCESSO”?

Il nostro corso “L’Intelligenza Emotiva per il tuo Successo” si svolgerà presso la sede principale di Oltriamo®, ovvero il Centro Direzionale di Napoli, isola F4. L’area è fornita di parcheggio ed è servita da mezzi pubblici. In particolare, essa dista soli 3 minuti a piedi dalla Stazione Centrale dei Treni di Piazza Garibaldi, uscita Corso Meridionale.  L’area è inoltre ampiamente servita da esercizi commerciali e per la ristorazione.

 

Il corso si svolgerà anche a Roma, presso la sede comunicata.

 

Le prossime edizioni del corso si terranno:

 

  • Il 26 e 27 maggio 2018 a Napoli, coi seguenti orari:
    – Sabato 26 maggio, dalle 10 alle 18;
    – Domenica 27 maggio, dalle 10 alle 14.
  • Il 21 e 22 luglio 2018 a Napoli, coi seguenti orari:
    – Sabato 21 luglio, dalle 10 alle 18;
    – Domenica 22 luglio, dalle 10 alle 14.

 

Visita il nostro e-shop per conoscere tutte le date già in calendario per il 2018 o compila il form contatti per avere tutte le ulteriori informazioni che desideri!

 

Il corso “L’Intelligenza Emotiva per il tuo Successo” si terrà anche presso le città di Milano, Bologna e Firenze con date flessibili. Contattaci per conoscere i dettagli relativi alla tua città!

COME POSSO PRENOTARE IL MIO POSTO IN AULA AL CORSO “L’INTELLIGENZA EMOTIVA PER IL TUO SUCCESSO”?

Scrivici utilizzando il form contatti e ti contatteremo subito per darti tutte le informazioni che desideri.

Ricorda che la formazione Oltriamo® è una formazione altamente personalizzata in cui il corsista viene seguito personalmente da due Trainer Professionisti e un Tutor qualificato nel suo percorso di autoconsapevolezza, formazione e cambiamento.

Proprio per questo motivo, le aule Oltriamo® non ospitano MAI PIU’ DI 10 CORSISTI a edizione.
Affrettati per garantirti il tuo posto in aula!

CONTATTACI