Sushi Coaching®

IL SUSHI E IL COACHING PER LA GESTIONE EFFICACE DEL TEAM

PERCHE’ SCEGLIERE IL CORSO “SUSHI COACHING®” ?

“Potrebbe un semplice filetto di tonno diventare un piatto ricercato se non ci fosse una squadra unita che, guidata dal suo maestro, lo acquista, lo lavora, lo taglia, lo condisce, lo impiatta e lo serve con dedizione e cura per il dettaglio e per il cliente?”

 

Probabilmente, convieni anche tu che questo sia pressoché impossibile.

E allora sei pronto a rispondere anche a queste domande:

 

Qual è la cosa più importante, per te, nella tua azienda?
Riesci sempre ad applicare le strategie che vorresti?
A volte fai fatica a gestire il tuo team?

 

Il tuo team è motivato?
Condivide i tuoi valori e la tua vision?
E’ autonomo e produttivo?
C’è collaborazione effettiva tra i membri della tua squadra?

 

Sai che un team è più produttivo se si sente capito?
Applichi quotidianamente la comunicazione efficace nel team working?
Quanto e come  investi sullo sviluppo delle tue persone?

 

Se hai risposto con sincerità a queste domande, allora sei nella cucina giusta, o meglio, al corso giusto per te: un corso originale e unico nella sua categoria, perché per la prima volta al mondo ha scoperto l’analogia tra il Sushi e il Team Management, e l’ha utilizzata per aumentare l’efficacia, la produttività e lo spirito di squadra dei team aziendali.

 

Infatti, Sushi Coaching® è il corso originale di Oltriamo® che per la prima volta al mondo mette insieme il sushi e il coaching per la gestione efficace del Team.

 

In che modo? Sushi Coaching®:

 

  • Coniuga il team building in cucina e il team coaching con le più moderne strategie di Management e di Organizzazione aziendale;

 

  • Prende come riferimento di Leadership il maestro Shokunin di Sushi;

 

  • Ricrea il clima aziendale positivo, similmente a quello che si respira nelle cucine tipiche di sushi.

 

In questo modo, il corso regala ai Team Manager e ai Team che lo scelgono un’esperienza unica, per riflettere sulla situazione attuale e trovare soluzioni pratiche ai problemi del team.

Sushi Coaching®, infatti, non è semplicemente un corso di team building “in cucina” ma è un percorso integrato di team building, team coaching, formazione e strategia d’impresa, che sviluppa le competenze trasversali e le performance dei team manager e dei team, giocando sull’analogia tra l’antica tradizione giapponese e il più moderno e avanzato management.

 

Il sushi, infatti, non è solo un cibo, e non è neanche una moda di grande tendenza. E’ l’espressione e la sintesi di una filosofia, di un modo di gestire le persone e di vedere il mondo, da cui possiamo imparare tanto, in termini di leadership, disciplina, comunicazione, gestione del tempo, relazione, collaborazione ed environment workplace.

 

Elementi vitali quando si vuole costruire un team vincente e altamente performante.

 

Sushi Coaching® è dedicato ai Team Manager e ai Team che hanno difficoltà a raggiungere i risultati desiderati e che vogliono praticare il successo e l’eccellenza, sviluppando la leadership e le competenze trasversali.

 

La calma e la disciplina dei maestri di Sushi accompagneranno te e il tuo team nel viaggio verso l’eccellenza.


Come puoi arrivare a tutto questo insieme al tuo Team?

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL CORSO “SUSHI COACHING®”?

L’obiettivo del corso è quello di portare alla massima efficacia il tuo team.

Sushi Coaching®, infatti, offre ai Team Manager e ai Team un’esperienza unica nel suo genere per riflettere sulla propria situazione attuale e trovare soluzioni pratiche ai problemi del team.

Attraverso 16 h di team building in cucina, team coaching e applicazione delle migliori strategie di Management e di Organizzazione Aziendale, svilupperai le tue abilità di:

 

  • Comunicazione efficace
  • Ascolto attivo e silenzio (scoprirai perché il silenzio è un’abilità potentissima molto usata dai maestri Shokunin di sushi, e come puoi usarlo tu nella tua azienda per promuovere la crescita del tuo team)
  • Time management e rispetto delle scadenze
  • Coaching (imparerai a fare le domande giuste e a costruire relazioni efficaci)
  • Problem solving
  • Collaborazione e interdipendenza nell’ambiente di lavoro
  • Automotivazione
  • Consolidamento dello spirito di squadra, intorno a obiettivi e valori condivisi
  • Risoluzione efficace dei conflitti
  • Autonomia nell’esecuzione delle strategie e dei progetti aziendali.

 

Alla fine del percorso di Sushi Coaching®, saprai riconoscere e utilizzare efficacemente tutti questi strumenti pratici, per trasformare il tuo gruppo di lavoro in un vero team, in cui le persone comunicano, collaborano e interagiscono efficacemente tra loro e condividono l’obiettivo nobile della crescita personale e professionale e del successo aziendale.

PER CHI E’ PARTICOLARMENTE INDICATO IL CORSO “SUSHI COACHING®”?

Il Sushi Coaching® è una disciplina che coinvolge l’essere umano in quanto tale a esprimere il suo potenziale e a fare sempre di più e al meglio.

Per questo motivo, gli unici requisiti necessari per scegliere Sushi Coaching® sono:

 

  • La voglia di imparare divertendoti
  • La voglia di metterti in discussione attraverso il gioco.

 

Nella nostra esperienza a contatto con i team aziendali, abbiamo notato che da Sushi Coaching® traggono il massimo beneficio:

 

  • Imprenditori
  • Team Manager
  • Direttori
  • Top Manager
  • Team

 

che come te vogliono uscire da schemi prestabiliti, lasciandosi finalmente alle spalle frasi pericolose come “Si è sempre fatto cosi” ed avviarsi verso esperienze più profonde e complete, che comprendono la crescita del singolo attraverso il suo Team, e del Team, attraverso la comunicazione, la collaborazione, la relazione e l’interdipendenza.

 

In particolare, il corso ti è utile quando:

  1. Il tuo team non è abbastanza produttivo rispetto agli obiettivi stabiliti e condivisi (hai stabilito e condiviso gli obiettivi, vero?);
  2. Quando il pettegolezzo sostituisce il dialogo;
  3. Quando la motivazione è bassa, e nel tuo team ci sono più ragionier Fantozzi che persone propositive e proattive;
  4. Quando i valori aziendali non sono condivisi da tutto il team;
  5. Quando le energie e le risorse sono disperse in attività che non producono i risultati desiderati.

 

Sushi Coaching® è dunque aperto a chi desidera aumentare efficacia, produttività e spirito di squadra, attraverso una gestione efficace del team.

COSA IMPARERO’ A FARE DURANTE IL CORSO “SUSHI COACHING®”?

Coloro che scelgono Sushi Coaching®, sviluppano e promuovono in se stessi e nel proprio team, la comunicazione efficace, la relazione e la collaborazione, esattamente come, nella cucina giapponese, il maestro Shokunin guida la sua brigata verso l’eccellenza, attraverso la collaborazione, la comunicazione e la relazione in cucina.

Durante questo corso originale e unico al mondo, scoprirai, tra le altre cose:

 

  • Come migliorare la comunicazione e la relazione nel team;
  • Come puoi gestire efficacemente il team attraverso gli obiettivi ben formati;
  • Come puoi migliorare la collaborazione e l’interdipendenza all’interno del tuo team,  lavorando sulla motivazione, sul focus e sullo spirito di squadra intorno ai valori condivisi.


Acquisirai
consapevolezza delle tue soft skills, e di quanto importante sia la collaborazione al fine del raggiungimento dell’obiettivo ben formato.

 

I team che scelgono Sushi Coaching® sviluppano e potenziano le proprie skills e le proprie performance, consolidando lo spirito di squadra a partire dalla prima abilità appresa: la capacità di ascolto attivo e, attraverso il coaching, di fare le domande giuste e di usare efficacemente e strategicamente il silenzio.

Quella del silenzio, infatti, è tra le più antiche tradizioni giapponesi: anche tu, nel percorso Sushi Coaching® imparerai – tra le altre cose – ad usare lo strumento del silenzio per concentrarti al 100% sull’apprendimento.

COME SI SVOLGERA’ LA FORMAZIONE DURANTE IL CORSO “SUSHI COACHING®”?

La formazione Oltriamo® è una formazione estremamente pratica, che utilizza la relazione di coaching per garantire il massimo livello di personalizzazione dell’apprendimento anche in aula.

Sushi Coaching® in particolare è un corso originale e unico al mondo, perché condensa in 16 h attività pratiche di team building in cucina, team coaching e applicazione delle migliori strategie di Management e di Organizzazione Aziendale, con un obiettivo ben chiaro: gestire efficacemente il team.

 

Ecco perché abbiamo voluto dare a Sushi Coaching® un taglio ancora più pratico del solito: sarai tu stesso a sperimentare personalmente le migliori strategie di Team Management e di Organizzazione Aziendale:

 

  1. Sarai protagonista di 16 h di Formazione pratica, team coaching e team building, in cui tu e il tuo team sarete coinvolti in un elevato numero di attività pratiche, per comprendere – sperimentandola – l’importanza del lavoro di squadra e del rispetto dei tempi. Ad esempio (ma questa è soltanto una delle tantissime attività pratiche che svolgerai), imparerai insieme col tuo Team a cucinare il riso e preparare il sushi secondo la tradizione giapponese;
  2. Ti renderai conto, sperimentandole, di quanto importanti siano la comunicazione efficace, la collaborazione e la relazione all’interno del team, gestendo insieme con la tua squadra le comande che arriveranno dai “tavoli”;
  3. Imparerai ad esercitare la collaborazione, eseguendo Maki e Roll, cambiando ogni 10 minuti la stazione di preparazione.

DOVE E QUANDO SI SVOLGERA’ LA PROSSIMA EDIZIONE DEL CORSO “SUSHI COACHING®”?

La prossima edizione del corso Sushi Coaching® si svolgerà presso la sede principale di Oltriamo®, ovvero il Centro Direzionale di Napoli, isola F4.
L’area è fornita di parcheggio ed è servita da mezzi pubblici. In particolare, essa dista soli 3 minuti a piedi dalla Stazione Centrale dei Treni di Piazza Garibaldi, uscita Corso Meridionale.  L’area è inoltre ampiamente servita da esercizi commerciali e per la ristorazione.

 

La prossima edizione del corso si terrà il 7, 8 e 9 settembre 2018.

 

Puoi contattarci per avere maggiori informazioni.

COME POSSO PRENOTARE IL MIO POSTO IN AULA AL CORSO “SUSHI COACHING®”?

Scrivici utilizzando il form contatti e ti contatteremo subito per darti tutte le informazioni che desideri.

 

Ricorda che la formazione Oltriamo® è una formazione altamente personalizzata in cui il corsista viene seguito personalmente da due Trainer Professionisti e un Tutor qualificato nel suo percorso di autoconsapevolezza, formazione e cambiamento.

Proprio per questo motivo, le aule Oltriamo® non ospitano MAI PIU’ DI 10 CORSISTI a edizione.
Affrettati per garantirti il tuo posto in aula!

 

Sushi Coaching® è un marchio registrato da Oltriamo®: non troverai in nessun altro luogo del mondo questo corso originale e unico nella sua categoria!